Allenamento Fitness

Tutto ciò che riguarda il Fitness lo sport l'allenamento e l'alimentazione

12hcycling marathon monza2017

 

Nella notte tra il 3 e 4 Giugno 2017 ho partecipato alla 12h cycling marathon di Monza.

Se mi segui da tempo sai che ormai un habitué di questa competizione, se invece sei approdato sul mio “lido” solo ora ti spiego subito di cosa si tratta.

Il format è molto semplice. Autodromo di Monza, 12 ore non stop di ciclismo “dal tramonto all’alba”, si parte alle 20:30 e la gara finisce alle 8:30 del giorno dopo, chi fa più km vince 🙂 .

Si può partecipare da soli, in coppia o in team da 4 o 8 persone.

Nelle edizioni precedenti ho provato sia l’esperienza “solo” che in coppia. Quest’anno ho partecipato in coppia con il mio amico Andrea Devicenzi come nel 2015 ma questa volta l’aspetto agonistico è andato in secondo piano.

Infatti abbiamo partecipato con “i colori” della Wamba per il progetto SMArt attivando una raccolta fondi per i bambini che soffrono di SMA (Atrofia Muscolare Spinale) e per le loro famiglie.

La gara è stata entusiasmante come gli anni precedenti, il fascino di pedalare in un circuito che trasuda storia del motorismo da ogni mm di asfalto, per un appassionato di motori come me, è sempre uno SPETTACOLO! 🙂

La 12h cycling marathon di Monza per me è sempre un momento più “spirituale” che atletico perchè arrivo all’appuntamento sempre poco allenato. Io inizio a pedalare solo una settimana prima che inizi l’ora legale e anche impegnadomi non riesco mai ad arrivare al via con più di 2000 km nelle gambe… 🙁 .

D’altronde poco importa in quanto non mi interessa la classifica 😉 .

In ogni caso pedalare di notte è sempre assolutamente SFIDANTE e anche quest’anno ho dovuto fare i conti con i “miei demoni”.

E’ facile infatti nel bel mezzo della notte essere vittima di pensieri come: “ma chi me lo fa fare, adesso mi fermo” oppure “perchè tutta questa fatica, se cali un po’ il ritmo non succede niente”…

Invece, anche se c’è sempre quella “vocina” che ci prova…, l’istinto…, la mia natura mi impedisce di farlo, mi impedisce di tratteneremi, di fare meno delle mie potenzialità in quel momento….

Ho pensato spesso al perchè di questa cosa, al perchè in ogni gara non riesco mai a dare  meno del massimo…, a volte penso che sia un atteggiamento al confine della “stupidità”…ma….., è più forte di me… Che io sia super allenato o fermo da mesi…, devo sempre spremermi, devo sempre “raschiare il fondo del barile”.. 🙂

Intimamente credo che sia il mio modo per ringraziare “l’universo” che mi ha dato la fortunosa e magica possibilità di esprimermi in questo “microperiodo” che rappresenta “la vita”,  la permanenza sulla terra di ogni essere umano..

Per il semplice fatto di “essere qui” credo di avere un debito nei confronti della vita e il mio singolare modo di ripagarlo è anche dando il meglio di me in ogni cosa che faccio…

Non so se sia giusta o sbagliata, intelligente o stupida….ma è la cosa che mi sento di fare…, quindi così è… 🙂 e quest’anno ho pedalato un po’ anche per tutti i bambini che soffrono di SMA perchè loro…, la mia sofferenza in sella credo proprio sarebbero entusiasti e felici di provarla…

E questo pensiero è stato sempre più forte della stanchezza, dei dolori, degli occhi se chiudono, del corpo che ti urla FERMATI!

Alla fine.., tutto è andato bene, senza intoppi e sia io che Andrea abbiamo portato a casa l’ennesima “bella esperienza”… 🙂 .

Detto questo ora un po’ di numeri sull’edizione 2017 della 12h cycling marathon! 😉

  • 700 partecipanti
  • Il team vincitore è il PPR Team 2 di Torino con una squadra da 4 ciclisti che hanno percorso 89 giri per un totale di 515,6 km
  • Invece il primo classificato uomo è stato Novo Massimiliano che ha percorso 504 km e la prima classificata donna Anna Mei che ha percorso 429 km.
  • Per la cronaca io e Andrea abbiamo percorso 426 km e ,decisamente più importante, abbiamo raccolto 1005€ per i bambini che soffrono di Sma!!! 🙂 🙂

A tal proposito se anche tu vuoi dare il tuo contributo qui puoi fare “la tua parte“! 😉

Che dire di più? Se sei appassionato di ciclismo endurance o semplicemente vuoi vivere un’esperienza memorabile…, la 12h cycling marathon di Monza è LA GARA che fa per te!

E magari l’anno prossimo ci vediamo in gara… 🙂 😉

E per saperne di più sulla gara, qui sotto un po’ di riferimenti:
Facebook:    www.facebook.com/12Hcyclingmarathon
Instagram:   www.instagram.com/12hcyclingmarathon
Youtube:      www .youtube.com/channel/UC2WLMBF08KsYk2zs1uVcj6Q

P.s.: quasi dimenticavo…, grazie di cuore anche all’amico Marco “Giga” Finardi per l’indispensabile e puntuale assistenza durante la gara… Un vero angelo custode 🙂 .

Aggiungi un Commento

Please insert the signs in the image:

Comments links could be nofollow free.

Subscribe to Allenamento Fitness


Video & Audio Comments are proudly powered by Riffly