Allenamento Fitness

Tutto ciò che riguarda il Fitness lo sport l'allenamento e l'alimentazione

 

Una delle richieste più “calde” che mi vengono fatte dalle mie clienti è la tonificazione delle braccia o più precisamente della parte posteriore quella che, per intenderci, se ipotonica, “sballonzola” come una bandierina quando metti il sale nell’insalata…. 🙂 🙂 .  L’effetto “bandierina” è dovuto dall’eccesso di grasso subcutaneo, dall’ipotonia muscolare del muscolo tricipite, dal rilassamento cutaneo e dal ristagno di liquidi, tutti “effetti collaterali” della sedentarietà e di una cattiva alimentazione.

Per ovviare a questo fastidioso inestetismo esistono differenti modi che possono essere “raggruppati” in questi 3 “macro punti”.

1) Alimentazione controllata, moderatamente ipocalorica per ridurre il grasso in eccesso e costruita per ridurre al minimo l’acqua in eccesso (ritenzione idrica).

2) Tonificazione muscolare tramite esercizi multiarticolari come  i piegamenti sulle braccia o le distensioni con gli elastici.

 

Piegamenti sulle braccia

Distensioni con elastico

3) Tonificazione muscolare tramite esercizi monoarticolari per i tricipiti come le estensioni dei gomiti sopra la testa.

 

Estensioni gomiti sopra la testa

 

Questo per quanto riguarda il lavoro specifico per il tono muscolare dei muscoli tricipiti. Se la massa grassa in eccesso è il principale motivo del “tricipite che balla” allora l’allenamento dovrà contemplare anche un lavoro cosiddetto “cardiovascolare” per ottimizzare il consumo calorico e l’utilizzo del grasso di deposito sub cutaneo come “combustibile”.

L’attività da preferire in questo caso dovrebbe essere il nuoto a “stile libero” per favorire l’eliminazione dell’acqua in eccesso e, allo stesso tempo, tonificare i tricipiti.

 

 

Nuoto a “stile libero”

In ogni caso, se il tricipite “sballonzola” è probabile che anche il resto del corpo “non se la cavi meglio”… :-), quindi ti consiglio di fare sempre un lavoro “total body” che miri alla tonificazione di tutto il corpo, tricipiti compresi. 😉

Per oggi è tutto, se vuoi approfondire l’argomento lascia un commento, sarò felice di risponderti! 🙂 😀

P.s.: ti piacerebbe seguire un programma alimentare e d’allenamento specifico per tonificare le braccia..? Tranquilla.., sto lavorando proprio in questo momento ad un video corso fatto “ad hoc”… 😉

Aggiungi un Commento

Please insert the signs in the image:

Comments links could be nofollow free.

Subscribe to Allenamento Fitness


Video & Audio Comments are proudly powered by Riffly