Correre con il sacco della spazzatura…..
Ciao, oggi voglio parlarti di un’”usanza” oramai rara nel mondo del fitness…, ma che purtroppo mi capita di riscontrare di sovente. La settimana scorsa ho visto un ragazzo che correva con il k-way alle 5 del pomeriggio quando c’erano ancora 35° all’ombra…., e stamattina , mentre stavo correndo con una mia cliente, ci siamo “imbattuti” in una signora che correva con un “sacco della spazzatura” avvolto sulle cosce fino alla vita….. e un “bel” paio di cavigliere da 2kg ai piedi…..
Quando vedo queste cose i miei pensieri si dividono in due; una parte del mio cervello pensa tristemente: “poverino/a glielo vado a spiegare che facendo così si disidrata solo più velocemente…?”;
L’altra parte, invece, pensa divertita: “si può essere così “invorniti” da credere che il sudore sia “grasso che cola” e che se si suda più nel sedere…., si possa dimagrire in maniera selettiva in quel punto…?” e “sghignazzo” come un bambino….
.
Dopo un attimo di “empasse”.., lo sghignazzo ha sempre la meglio (d’altronde ridere fa bene alla salute…
)……
Sperando vivamente che non ce ne sia la necessità, voglio ricordare a tutti che il sudore è unicamente un meccanismo di raffreddamento del nostro corpo che funziona più o meno così:
1) Prima di tutto devi sapere che le reazioni chimiche che consentono la vita possono avvenire solo in un determinato intervallo di temperatura.
2) La temperatura corporea esterna fisiologica degli esseri umani (quella interna, misurata rettalmente, è più alta) deve rimanere compresa in un range soggettivo che varia tra i 36,4 e i 37,2 gradi centigradi.
3) Temperature superiori a quelle appena descritte possono essere quindi pericolose per la sopravvivenza, ecco perchè abbiamo affinato un metodo di termoregolazione.
4) Il nostro organismo utilizza due meccanismi principali per diminuire la temperatura corporea: la vasodilatazione periferica (il sangue passa in periferia, trasportando sangue “caldo” che si raffredda in superfice per “convenzione”, funzionando un pò come il radiatore di una macchina…) e la sudorazione (perdita di calore tramite evaporazione, senza evaporazione non c’è raffreddamento..)
CONCLUSIONI
Correre con il k-way, o con qualsiasi altro indumento che non faccia evaporare il sudore, predispone l’organismo alla disidratazione e al colpo di calore, con tutti gli effetti annessi estremamente pericolosi per la salute.
Bisogna evitare ASSOLUTAMENTE di correre con indumenti che non permettano una corretta dissipazione del calore! Gli indumenti in neoprene, per esempio, che “fanno sudare” nelle zone “critiche” come addome cosce e fianchi sono COMPLETAMENTE INUTILI e mi chiedo come si possa credere ancora a Babbo Natale nel 2009 e da adulti..
D’altronde, come dice il detto…, “il mondo è bello perchè è vario”…………
Ciao al prossimo articolo e Buon Raffreddamento!!!!!




Eccomi!! Non credo più a Babbo Natale da anni eppure la soddisfazione di fare il tapis roulant con i ‘bragoni’ di neoprene e trovarli fradici alla fine…..
Il fatto è che non sembra semplice sudore sembra proprio grasso!!
Peccato mi togli anche questa illusione. Mi rimane un dubbio….dove li posso smaltire come rifiuto? Nel generico o nella plastica?
Ciao e grazie
p.s. S.Lucia invece esiste vero?
Ciao Simona! L’unico modo per “sciogliere” i grassi è trovare una griglia suffiicientemente larga sulla quale sdraiarti…e con pazienza, un pò di dolore e qualche tessuto carbonizzato vedrai che il probelma del grasso in eccesso verrà risolto DEFINITIVAMENTE…!!!


Per quanto riguarda S.Lucia è un pò di tempo che gli chiedo una ferrari 430 spider rossa e non me la porta…., inizio ad avere qualche dubbio…..
Ciao e grazie per il simpatico commento e….butta via i bragoni in neoprene…..
Marco sei sempre il solito!!!
S. Lucia è risaputo essere un pochino poverella… a lei più che altro si chiedono dei pensierini! La ferrari la devi chiedere a Babbo Natale… ke ti garantisco esistere!
Bell’articolo!
Marcooooo… mi è venuto un FLASH!
Ma è sbagliata anche la “leggenda” che sudare fa bene perchè “elimina le tossine”?
Qual è il principio che sta dietro al concetto di benessere della sauna o del bagno turco in cui, tutto quello che si fa è sudare come dei MASAI?
Grazie mille, magari ci potrebbe stare un articoletto nuovo nuovo
Ciao Giuse, ho già scritto qualcosa in merito in questo articolo.
Ciao a presto
http://www.allenamentofitness.com/luoghi-comuni/correre-con-il-sacco-della-spazzatura/
Aggiungi un Commento